Anamnesi Generale (Medica)

Anamnesi Generale (Medica)

Un aspetto fondamentale nel primo approccio al paziente odontoiatrico, spesso sottovalutato e trascurato, lasciato frequentemente in secondo piano, è rappresentato dall’Anamnesi Medica Generale ed Odontoiatrica Specifica.

La parola Anamnesi deriva, come moltissimi termini medici, dal greco ἀνÜ-μνησι (ricordo), e consiste in una raccolta scritta e diretta da parte del paziente (sulla base appunto di ciò che sa e ricorda) di tutta una serie di informazioni che riguardano le sue abitudini e condizioni di salute. E’ in questo senso corretto parlare, più precisamente, di anamnesi fisiologica (quadro generale sulla vita e le abitudini del paziente), patologica prossima (malattie ed interventi recenti, farmaci assunti), patologica remota (malattie ed interventi passati) e anamnesi familiare (rapida indagine sullo stato di salute dei familiari più prossimi, per valutare predisposizioni genetiche allo sviluppo di specifiche patologie).

In ambito odontoiatrico solitamente eseguiamo una sorta di anamnesi in formato più “ridotto”, ma comunque sufficientemente completo per conoscere le condizioni generale del paziente e poter operare in sicurezza. L’anamnesi è infatti estremamente importante non soltanto nell’immediato per l’odontoiatra (e quindi per la salute del paziente stesso), ma anche da un punto di vista prettamente medico – legale in caso di successivi contenziosi. Il tempo richiesto per compilare il modulo è mediamente di 5 – 10 minuti, quindi vale decisamente la pena richiederla al paziente.

Nei nostri studi, quando il paziente si siede sulla poltrona odontoiatrica, di norma dovrebbe avere già compilato il Modulo relativo alla raccolta ed al trattamento dei dati personali (Modulo sulla Privacy) ed il foglio Anamnestico; in un secondo momento, a visita e diagnosi effettuata, prima del trattamento, il Modulo di Consenso ed Accettazione del Trattamento Odontoiatrico.

Parte della documentazione può essere effettuata anche on line al momento della prenotazione della visita.

L’Anamnesi Medica Generale comprende domande solitamente di facile comprensione per il paziente (che, in caso di dubbio, chiederà delucidazioni all’odontoiatra), a cui rispondere con una semplice crocetta sul SI’ o sul NO; per altre, a seconda della risposta, sarà richiesto di specificare più nel dettaglio nello spazio appositamente indicato.

Un quadro esemplificativo di Scheda Anamnestica Generale che generalmente presentiamo al paziente è il seguente (elenco di domande a cui il paziente deve semplicemente rispondere si o no):

 

In gravidanza

Allergie

Epilessia

Fumatore

Ha avuto ricoveri ospedalieri e/o malattie di una certa entità negli ultimi 2/3 anni?

Ha mai fatto anestesie locali?

E’ in cura o è stato in cura con terapia radiante / chemioterapia / bisfosfonati?

Presenta ematomi e/o si gonfia facilmente, sanguina in modo anomalo quando si ferisce?

Ha effettuato di recente viaggi in zone soggette a quarantena o frequenta persone provenienti da esse?

Farmaci

Epatite A

Epatite B

Epatite C

Diabete

Affezioni cardiache

Affezioni reumatiche

Alterazioni della pressione sanguigna

Affezioni renali

Ulcere gastriche o duodenali

Malattie oculari

Malattie del sangue

Asma o malattie allergiche

Altre affezioni

Dolore muscoli masticatori

Vertigini

Acufeni

Cefalea

Leave A Reply

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici per il funzionamento dello stesso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici per il funzionamento dello stesso.

Chiudi