Il Colloquio

Il Colloquio

La capacità di comunicare e di interagire con I pazienti tramite il dialogo è un aspetto fondamentale, essenziale per costruire un rapporto di fiducia adeguato con il paziente stesso.

L’obiettivo di stabilire una solida “alleanza terapeutica” tra medico e paziente, il paziente stesso deve percepire di essere coinvolto nelle decisioni relative alla pianificazione del suo trattamento specifico.

Questo coinvolgimento, infatti, lo potrà spingere poi ad una migliore osservanza dei programmi di mantenimento, oltre che ad una maggiore soddisfazione rispetto al trattamento e quindi ad una maggiore disponibilità a sottoporsi ad eventuali trattamenti successivi.

Eventuali materiali didattici, come anche l’elaborazione di una cartella clinica cartacea e/o digitale, contenente modelli dimostrativi, fotografie, libri, opuscoli, sequenze o immagini video possono aiutare molto la comunicazione.

Al paziente  deve essere spiegata l’importanza di scambiarsi quante più informazioni possibile e in questo senso spesso utilizziamo dei questionari per raccogliere le informazioni sul paziente.

In ogni caso, la responsabilità della verifica finale delle informazioni ottenute mediante il questionario è sempre del clinico.

Durante il colloqio, ci dedichiamo nel capire le esigenze principali del paziente e valutare i fattori che potranno influire sulla gestione futura del paziente stesso, tra cui:

  • Anamnesi generale (medica);
  • Anamnesi stomatologica, compresa quella del problema attuale;
  • Condizioni psicologiche;
  • Abitudini;
  • Storia personale, compreso condizioni economiche, occupazione, disponibilità in termini di tempo, atteggiamento verso le cure odontoiatriche, hobby, attività sportive;
  •  

Il paziente deve essere al corrente che tutte le informazioni fornite durante il colloquio saranno considerate riservate.

 

Leave A Reply

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici per il funzionamento dello stesso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici per il funzionamento dello stesso.

Chiudi