ORTODONZIA INVISIBILE

L’ortodonzia invisibile è quella branca dell’ortodonzia, molto diffusa oggigiorno,  che tratta dell’allineamento dentario in posizione ideale mediante una serie di apparecchi trasparenti, chiamati Aligner.

Il sistema Invisalign è leader nella tecnologia degli aligners ed è la metodica più apprezzata per raddrizzare i tuoi denti!

COSA È L’ORTODONZIA INVISIBILE?

Dalla sua fondazione nel 1997 ad opera di due studenti della Stanford University, Align Technology ha rivoluzionato il modo in cui praticavamo l’ortodonzia, introducendo il sistema Invisalign, che utilizza allineatori trasparenti invece dei brackets tradizionali, e un software che consente la pianificazione digitale di movimenti ortodontici, il software ClinCheck.

L’ortodonzia invisibile in generale (che prende vari nomi a seconda dell’azienda produttrice, tra le quali ricordiamo il sistema Invisalign, il sistema Nuvola, il sistema Instaligner, etc.) quindi consiste nell’allineamento dentario in forma ideale, con l’uso di apposite mascherine in resina trasparente chiamate Aligners.

L’uso di tali allineatori permette di raggiungere l’obiettivo ortodontico evitando l’uso di apparecchi ortodontici fissi e/o visibili, e quindi con minore stress emotivo e clinico per il paziente ortodontico, che non si sente in tal modo impacciato nella vita di relazione quotidiana (lavoro, sport, relazioni, etc.).

I Centri Odontoiatrici Atopos sono centri Provider nell’uso della sistematica Invisalign e hanno un’esperienza pluriennale nella gestione del trattamento ortodontico con allineatori.

In effetti, però, poche persone oggigiorno hanno sentito parlare o hanno delle idee più o meno chiare sull’ortodonzia invisibile.

Infatti, quando si parla di ortodonzia (apparecchi che correggono la posizione dei denti), si pensa spesso ai comuni apparecchi metallici, formati dalle famose “stelline” (brackets). Tali apparecchi ortodontici sono stati largamente utilizzati con successo fino al recente passato, e sono comunque tuttora utilizzati per risolvere alcuni problemi ortodontici.

Ultimamente invece, molte persone stanno cercando delle alternative che siano meno fastidiose e più estetiche. Tale ricerca è ancora più sentita a causa del sempre maggiore allargamento della terapia ortodontica alla fascia adulta dei pazienti, alla motivazione sempre maggiore verso le patologie parodontali, alla maggiore attenzione all’estetica e alla maggiore attenzione alle recidive tardive secondarie ai trattamenti ortodontici stessi.

Oggigiorno si sente sempre più parlare della cosiddetta “ortodonzia invisibile” ed in particolare del metodo. Invisalign, che consentirebbe alle persone di raddrizzare i propri denti con una soluzione ortodontica praticamente invisibile e con altri numerosi vantaggi. Tale tipo di approccio terapeutico consente così finalmente l’apertura delle cure odontoiatriche non solo ad un numero maggiore di soggetti in età scolare, ma anche a tantissimi adulti che necessiterebbero di un trattamento ortodontico.

Con l’ortodonzia invisibile, cioè quella branca dell’ortodonzia che utilizza mascherine trasparenti (allineatori) per allineare i denti e migliorare il sorriso, il raddrizzare i propri denti non è più un’esclusiva dei giovani o, addirittura, dei bambini. Molti adulti infatti si stanno avvicinando a tale terapia ortodontica, soddisfacendo un desiderio o una necessità che fino a pochi anni fa erano considerati tabù per svariati motivi o, altrimenti, erano costretti a sentire il disagio di un apparecchio ortodontico fisso fastidioso e certamente anti-estetico.

Infatti l’ortodonzia invisibile, con l’uso degli allineatori trasparenti, permette di poter raddrizzare i denti senza interferire con la normale vita di relazione, con l’attività lavorativa, il parlare, il sorridere o il mangiare.

STORIA DELL’ORTODONZIA INVISIBILE La nascita dell’ortodonzia invisibile si ebbe con l’osservazione che se prodotti termoplastici vengono riscaldati a 120-230 gradi, si ammorbidiscono in modo da poter essere plasmati. Man mano che la plastica si raffredda, il materiale mantiene la forma specifica. Nel 1959, una società di nome The Tronomatic avviò la Machine Manufacturing Company di New York che si occupava di realizzare apparecchi dentali con materiali termoplastici. Gli apparecchi da loro creati erano utilizzati in ortodonzia, in chirurgia dentale, in parodontologia, odontoiatria restaurativa e in alcune terapie di odontoiatria generale. Nacque così la prima industria di apparecchi dentali in plastica. Ma la tecnologia degli allineatori ortodontici trasparenti nacque dalla collaborazione di un paziente di nome Zia Chishti con Kelsey Wirth, laureato all’Università di Stanford. Insieme misero insieme le loro conoscenze ortodontiche per aprire l’azienda nota oggi con il nome Align Technology, che sta dietro ad Invisalign. Nacque così la tecnologia Invisalign. In pratica, capirono che unire le loro conoscenze sugli apparecchi in plastica, unendole a tecnologie avanzate per l’allineamento dentale avrebbe portato ad un sistema ortodontico che avrebbe provveduto a spostare il dente nella posizione corretta, grazie ad una serie di allineatori trasparenti indossati per un tempo determinato e solitamente sostituiti di volta in volta in maniera consecutiva ogni una/due settimane. Tali allineatori vengono realizzati in base ad un piano di trattamento elaborato dal medico, sulla base di accurati esami clinici. Gli allineatori sono tutti progettati per “spostare” in modo incrementale i denti nella posizione desiderata, poco alla volta, seguendo i tempi biologici di spostamento.
IL FLUSSO DI LAVORO Il processo per effettuare un trattamento con gli allineatori invisibili prevede una sequenza di passaggi clinici, tra cui:
  • Scansione della bocca con scanner digitale intra-orale (impronta digitale);
  • Fotografie extra-orali e intra-orali del paziente e del cavo orale;
  • Radiografie (ortopantomografia e teleradiografia);
  • Un modello digitale 3D dei denti, tramite progettazione assistita digitalmente (CAD) e produzione assistita da computer (CAM). Una volta inviati i dati, viene elaborato digitalmente il piano di lavoro dallo stato iniziale al termine del trattamento e la simulazione, chiamata ClinCheck, viene rimandata al clinico per approvazione. Una volta approvato, il progetto viene mandato in “stampa”;
  • Lo svolgimento vero e proprio del trattamento.
Tutte le fasi vengono seguite e segnalate al clinico mediante apposito software, per cui il clinico è continuamente consapevole dello stato di avanzamento della lavorazione e delle spedizioni. È inoltre possibile condividere tali informazioni con il paziente stesso che può sapere in tempo reale la situazione della pianificazione e produzione del suo apparecchio ortodontico. Anche durante il trattamento il paziente può relazionarsi, mediante apposita app e l’esecuzione di foto, col clinico, in maniera da monitorare i vari stadi di avanzamento del suo trattamento ortodontico. Il sistema degli allineatori, tra cui Invisalign, utilizza più apparecchi per un tempo specifico, al fine di ottenere i risultati desiderati. Il piano di trattamento creato dal medico farà gradualmente spostare i denti nella posizione corretta. I vari passaggi vengono costantemente monitorati dal clinico, sia con l’ausilio di un’apposita app con cui connettersi con l’ortodontista, sia mediante esami clinici dedicati.

LA TECNOLOGIA DIETRO GLI ALLINEATORI TRASPARENTI

La famosa frase di Henry Ford: “C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti” non è stata mai così appropriata come nel caso della tecnologia Invisalign e della tecnologia degli allineatori trasparenti in generale.

Quest’importante innovazione tecnologica ha in poco tempo cambiato totalmente il modo di affrontare i problemi ortodontici, sia dal lato dell’operatore clinico, che da quello del paziente.

Infatti questa innovazione tecnologica permette di fornire un trattamento avanzato di allineamento dei denti e di permettere risultati spesso incredibili.

La tecnologia Invisalign comunque è in continua evoluzione e, rispetto all’inizio, già ha ottenuto importanti evoluzioni.

Infatti, i primi pazienti ad usare gli allineatori Invisalign, venivano sottoposti ad un processo di scansione laser.

In seguito vennero introdotte delle modifiche, rendendo il processo sempre più veloce e preciso. Infatti, in seguito, si cominciarono a prendere le impronte con un materiale chiamato polivinil silossano (PVS), che all’epoca era il modo migliore per prendere impronte il più precise e stabili possibile. La precisione di questo materiale è notevole, e ancora oggi si usa spesso in molti studi dentistici.

Oggigiorno, tuttavia, è stata introdotta la nuova tecnologia dell’impronta digitale che permette, oltre ad una precisione eccezionale, anche una velocità di esecuzione e di trasmissione dell’impronta, abbinato ad un minimo disagio da parte del paziente. Naturalmente, il clinico dovrà prendere, oltre alle impronte, anche una accurata registrazione del morso del paziente, ovvero della modalità con cui il paziente fa combaciare le due arcate dentarie antagoniste. Anche questo esame viene effettuato in maniera estremamente precisa con lo scanner intraorale.

Grazie quindi allo scanner intraorale è possibile realizzare un accurato modello 3D della dentatura del paziente.

Una volta che l’azienda ha ricevuto le scansioni delle arcate e la registrazione del morso, i passaggi successivi sono la creazione di un paziente “virtuale” con tali informazioni. Le scansioni e le informazioni sono tutte archiviate elettronicamente e il tecnico lavorerà con la regolazione e la digitalizzazione dei denti.

Una volta che il tecnico ha inserito le informazioni di registrazione della scansione delle arcate dentali e del morso nel sistema informatico, seguirà la fase di creazione vera e propria delle mascherine invisibili. Durante la fase di stadiazione, ossia la divisione dello spostamento dei denti in piccoli movimenti progressivi, il tecnico creerà i vari passaggi, o fasi, in cui verranno effettuate le regolazioni per correggere i denti. Ognuna delle fasi che il tecnico crea aiuterà a guidare e spostare i denti nella posizione desiderata. A seconda del trattamento da eseguire, sarà necessario stabilire il numero di fasi e di mascherine necessarie per risolvere il problema ortodontico del paziente.

A volte possono servire 3 mesi di trattamento, in altri fino a 18 mesi! Il tecnico utilizzerà anche le informazioni raccolte per determinare i tempi dei movimenti di ciascun dente.

Dopo che il tecnico ha completato questa fase rientra in scena il medico. Il file del progetto e delle fasi viene quindi inoltrato elettronicamente al dentista od ortodontista, dove verrà esaminato prima di procedere. Questa revisione del piano viene definita “ClinCheck”.

Infatti, una volta che il medico ha esaminato e approvato il piano di trattamento, che può venire condiviso anche col paziente ed eventualmente modificato, a seconda delle esigenze individuali del paziente è tempo di creare fisicamente gli allineatori, in base alle istruzioni specifiche del trattamento. Dopo aver creato gli allineatori, il paziente inizia a indossarli, applicando un nuovo allineatore ogni una/due settimane man mano che il trattamento procede.

I VANTAGGI DEL TRATTAMENTO INVISALIGN

INVIS È IL SORRISO CHE DESIDERI, PROPRIO COME LO VUOI TU!

  • COMFORT: il trattamento con allineatori provoca un fastidio quasi nullo. Addirittura, per alcuni pazienti la sola applicazione dell’allineatore arreca una sensazione di benessere del cavo orale.
  • PREDICIBILITA’: la predicibilità di tale procedura, dalla sua fondazione nel 1997 ad opera di due studenti della Stanford University, aumenta di giorno in giorno, arrivando ad essere considerato attualmente un trattamento di elezione in ortodonzia per il paziente. In questo momento storico non ci sono più solo gli allineatori e il software, ma una tecnica sempre più avanzata e un workflow digitale che ha migliorato costantemente la predicibilità del trattamento nel corso degli ultimi 25 anni.

Tali fattori permettono di prevedere che prima del 2030 il 90% dei trattamenti ortodontici verrà eseguito con allineatori e che gli specialisti in Ortodonzia copriranno con questi una buona parte delle malocclusioni da trattare, ma soprattutto saranno sempre più utilizzati anche dai dentisti generici.

  • TRATTAMENTO PERSONALIZZATO: Invisalign è stato il primo sistema di allineatori trasparentia sfruttare la tecnologia di scansione, simulazione e stampa 3D, per mostrare il piano di trattamento completo (dalla posizione iniziale dei denti fino a quella finale desiderata). Grazie a questa fase iniziale, è poi possibile creare una serie di aligner personalizzati, in grado di provvedere allo spostamento graduale dei denti nel modo più indicato per ciascun paziente.
  • RISULTATI DURATURI: esiste certamente una forte tendenza dei denti, dopo il trattamento ortodontico, a tornare verso la posizione iniziale, soprattutto durante i primi mesi dopo la fine del trattamento. Per questo motivo è di fondamentale importanza eseguire il mantenimento (la cosiddetta “contenzione”). Invisalign concepisce la fase di contenzione come una parte integrante del trattamento ortodontico, attraverso il sistema “Vivera”.

La contenzione deve essere affiancata a dei controlli periodici, sicuramente fino alla fine della crescita dentale e scheletrica nel caso di pazienti adolescenti, ma anche nell’adulto.

Questo permette il mantenimento di un bel sorriso il più a lungo possibile.

  • LIBERTA’: Invisalign significa poter allineare i propri denti senza sconvolgere la propria vita. È discreto da indossare (invisibile quasi del tutto) e facile da togliere quando necessario. Decidi tu quando metterlo e se e quando levarlo. Significa poter continuare a svolgere normalmente la propria attività lavorativa o ricreativa senza problemi di sorta, siano essi estetici o funzionali.
  • FUNZIONA IN POCO TEMPO: La mascherina Invisalign agisce in modo progressivo spostando i denti nella posizione voluta in un tempo che va in media dai 10 ai 14 giorni circa. Dopo questo tempo è possibile cambiare la coppia di mascherine passando a quelle successive fino ad ottenere l’allineamento desiderato.

La durata complessiva di un trattamento ortodontico, può variare da un minimo di 5-6 mesi per problemi di lieve entità, fino ad arrivare a un massimo di 2-3 anni o qualcosa in più, per quanto riguarda le malocclusioni più severe.

  • NON PROVOCA PATOLOGIE PARODONTALI: Le condizioni parodontali del paziente, sia che siano buone o compromesse, non sono messe a rischio durante il trattamento Invisalign. Gli aligners, infatti, possono essere rimossi per mangiare e garantiscono la possibilità di un’adeguata e abituale igiene orale.

Diversi studi hanno valutato i cambiamenti microbiologici e gli indici parodontali dei pazienti in corso di trattamento Invisalign. Questi casi sono poi stati messi a confronto con i trattamenti ortodontici fissi. Le conclusioni mostrano una migliore condizione parodontale nei pazienti trattati con allineatori Invisalign in base alla valutazione degli indici di placca, profondità di sondaggio, sanguinamento al sondaggio e massa di biofilm totale.

INVISALIGN COME TRATTAMENTO DI PRIMA SCELTA

Sempre più il trattamento con sistema Invisalign è considerato un trattamento di prima scelta nel soddisfare le esigenze dei pazienti in campo ortodontico.

I trattamenti finali con tale metodica sono sempre più soddisfacenti e validati sia scientificamente che clinicamente.

D’altronde, la soddisfazione dei nostri pazienti è il segnale più forte che il trattamento Invisalign è ormai una tendenza e non certamente una moda passeggera.

Il comfort, il rispetto dei tessuti parodontali, i tempi ridotti, l’attenzione alla contenzione garantiscono un’alta prevedibilità in tutti i casi in cui venga utilizzata la metodica Invisalign.

Inoltre, la grande quantità di casi che possono essere trattati con gli allineatori Invisalign (nel paziente adulto, ma anche nell’adolescente e nel bambino) permettono di considerare tale metodica come un trattamento ortodontico di prima scelta.

SCOPRI COSA PUO’ FARE PER TE IL TRATTAMENTO INVISALIGN

Scopri perché milioni di pazienti nel mondo hanno scelto il trattamento Invisalign!

Prenota subito al numero 081-5607021 o 081-15791508, oppure http://www.centriodontoiatriciatopos.it

COME FUNZIONA IL TRATTAMENTO INVISALIGN?

I 3 passaggi che seguono ti aiuteranno a capire e a intraprendere il viaggio che ti condurrà al tuo nuovo sorriso.

  • Passo 1: contatta allo 081-5607021 e incontra il tuo Invisalign provider e scopri come potrebbe apparire il tuo nuovo sorriso. L’odontoiatra effettuerà una scansione 3D rapida della dentatura e del cavo orale in generale utilizzando l’apposito scanner iTero Element. Al termine definirà e visualizzerà un piano di trattamento personalizzato solo per te.

Scoprirai se il trattamento Invisalign è un trattamento adatto per soddisfare le tue esigenze.

 

VALUTAZIONE DEL SORRISO

  • Passo 2: Inizia a trasformare il tuo sorriso fin dal primo aligner!

Gli allineatori (aligners) sono realizzati in SmartTrack, un materiale progettato esclusivamente per il sistema Invisalign con l’obiettivo di spostare e raddrizzare i denti in modo prevedibile.

Gli aligners ti saranno consegnati dal tuo ortodontista che ti spiegherà anche come doverli utilizzare.

Il tuo dentista (Invisalign provider) gestirà poi il trattamento, insieme a te, in ogni singola fase.

Gli appuntamenti di controllo saranno cadenzati e stabiliti insieme al tuo Invisalign provider.

Consigliamo di indossare gli aligners con regolarità per 20-22 ore al giorno.

L’app My Invisalign ti permetterà di accedere ai tuoi strumenti personalizzati e alle informazioni utili.

È molto semplice seguire il percorso che ti condurrà al tuo nuovo sorriso!

 

  • Passo 3: Mantieni stabile il tuo nuovo sorriso!

È possibile farlo con l’uso dei retainer Vivera.

I retainer Vivera sono personalizzati in base alle tue esigenze e al tipo di trattamento effettuato. Sono inoltre realizzati con un materiale ultra resistente che li rendono più resistenti rispetto agli altri retainer utilizzati in commercio.

SEI PRONTO AD INIZIARE?

CONTATTACI ALLO 081-5607021, OPPURE PRENOTA UNA VISITA ON LINE SU WWW.CENTRIODONTOIATRICIATOPOS.COM

QUANTO DURA IL TRATTAMENTO INVISALIGN?

La durata del caso dipende naturalmente dalla sua complessità.

In genere la durata di un trattamento Invisalign varia dai 9 ai 24 mesi. Spesso, comunque, si realizzano casi anche in 5 mesi e in generale si possono vedere i primi risultati già nelle prime settimane.

Gli specialisti dei Centri Odontoiatrici Atopos sapranno indicarti già durante la prima visita la durata del tuo trattamento.

QUANTO DURA IL TRATTAMENTO INVISALIGN?

La durata del caso dipende naturalmente dalla sua complessità.

In genere la durata di un trattamento Invisalign varia dai 9 ai 24 mesi. Spesso, comunque, si realizzano casi anche in 5 mesi e in generale si possono vedere i primi risultati già nelle prime settimane.

Gli specialisti dei Centri Odontoiatrici Atopos sapranno indicarti già durante la prima visita la durata del tuo trattamento.

IL TRATTAMENTO INVISALIGN È UN TRATTAMENTO DOLOROSO?

Alcuni pazienti lamentano una lieve sensazione di pressione nei primi 2 giorni delle nuove fasi del trattamento. È segno che gli aligner stanno funzionando e stanno spostando gradualmente i denti verso il risultato finale.

Certamente Invisalign è un trattamento in dolore!

QUANTE ORE AL GIORNO BISOGNA TENERE LA MASCHERINA INVISALIGN?

Quante ore al giorno bisogna tenere Invisalign?

Le mascherine trasparenti devono essere indossate per 20-22 ore al giorno in modo continuo e senza interruzioni, altrimenti i denti tendono a ritornare nella posizione originaria o addirittura a non spostarsi.

In pratica, l’allineatore va indossato sempre ad eccezione durante i pasti, allorché preferiamo rimuoverlo.

Va comunque detto che i nostri pazienti preferiscono indossare l’allineatore in quanto provoca un senso di stabilità e comfort in entrambe le arcate dentarie.

QUANTO COSTA UN TRATTAMENTO INVISALIGN?

All’insegna dei nostri valori di chiarezza e trasparenza, alla fine della visita effettuata presso i nostri centri verrà rilasciato l’apposito preventivo che terrà conto delle reali ed effettive esigenze del paziente stesso.

Il preventivo viene quindi personalizzato per ogni nostro paziente in quanto ogni trattamento è per noi un trattamento a sé stante che viene studiato e analizzato in ogni particolare.

Ricerchiamo la soluzione giusta per ogni tipo di caso.

Anche le possibilità di pagamento sono personalizzate con possibilità di rateizzazione fino a 24 mesi.

COS’E L’APP MY INVISALIGN?

Puoi ottenere il massimo dal tuo trattamento Invisalign con l’unica app in grado di informare, ispirare e supportare il tuo percorso di trasformazione del sorriso. Hai già eseguito la scansione dei denti?  Visualizza nell’app il piano di trattamento ClinCheck condiviso dal medico.

Potrai inoltre ottenere consigli per l’uso e la manutenzione degli alligners.

Con l’app MyInvisalign comincia il tuo percorso verso un sorriso sano e irresistibile:

  • Ti aiuterà a rimanere in linea con i periodi di utilizzo consigliati dal tuo medico;
  • Potrai condividere foto, ricevere feedback e assicurarti che il tuo sorriso proceda secondo programma;
  • Potrai salvare le foto e i commenti sulla tua Galleria del sorriso man mano che avnzi verso il tuo obiettivo;
  • Riceverai promemoria e notifiche che ti aiuteranno a rimanere al passo col tuo trattamento Invisalign;

Hai già iniziato il trattamento?
• Visualizza nell’app il piano di trattamento ClinCheck condiviso dal medico.
• Resta in linea con il tuo nuovo sorriso utilizzando Invisalign Virtual Care per condividere foto e ricevere feedback dal tuo medico. Questa funzione è disponibile solo su invito del medico.
• Monitora il progresso dei tuoi periodi di utilizzo con visualizzazioni settimanali, mensili e annuali.
• Personalizza il calendario del tuo trattamento per tenere traccia dei tuoi appuntamenti e di altri eventi!
• Traccia i tuoi periodi di utilizzo dell’allineatore a livello quotidiano e di cronologia con un timer personalizzato.
• Ricevi promemoria e notifiche quando è arrivato il momento di cambiare i tuoi allineatori.
• Visualizza e condividi il video del tuo progresso e le foto di prima e dopo con amici e famigliari.
• Offri valutazioni e feedback in merito alla tua esperienza di utilizzo dell’app.

QUANDO È NECESSARIA L’ORTODONZIA INVISIBILE?

 

L’ortodonzia in generale e quindi anche quella invisibile si rende necessaria quando problemi di disallineamento, affollamento o malposizione dentale, determinano un sorriso non armonico e spesso problematiche igieniche che portano nel tempo a carie e problematiche parodontali.

In particolare l’ortodonzia invisibile è indicata in tutti quei casi dove non può arrivare l’ortodonzia tradizionale (in genere l’apparecchiatura ortodontica fissa), cioè:

  • Pazienti adulti o, comunque, molto coinvolti dal punto di vista sociale;
  • Pazienti demotivati nei confronti dell’ortodonzia tradizionale;
  • Pazienti con problemi parodontali diffusi;
  • Pazienti con tendenza alla carie;
  • Pazienti che hanno già effettuato una terapia ortodontica in passato e rifiutano una nuova terapia;
  • Pazienti con grosse esigenze estetiche.

QUANDO NON SI PUO’ USARE L’ORTODONZIA INVISIBILE?

Invisalign non si può applicare in tutti i casi in cui il paziente ha un mal posizionamento osseo molto importante. Quando i denti delle 2 arcate dentali non combaciano a causa di anomalie nella forma delle ossa (malocclusioni ossee o scheletriche), l’ortodonzia invisibile non può intervenire.

Per fortuna sono situazioni molto rare, che si verificano in persone con gravi malformazioni e che comunque si possono risolvere con la chirurgia ortognatica.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici per il funzionamento dello stesso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici per il funzionamento dello stesso.

Chiudi